Palazzo Pannilini è un edificio storico di Siena situato nel Casato di Sopra, una delle vie che si aprono su Piazza del Campo, ereditato nel XVIII secolo dalla Famiglia Azzoni e posseduto fino al ventesimo secolo dalla Famiglia Pannilini (è stato venduto nel 1929 all'Avv. Pisillo, ndr).
L'opera architettonica fu costruita nel 1550 su disegno di Bartolomeo Neroni detto "Il Riccio" e presenta un'evidente scissione stilistica sulla base di due diversi prospetti: il primo, risalente all'esperienza gotica senese, presenta una struttura in Laterizio e si sviluppa su tre piani con più esempi di Cornice marcapiano in pietra serena; il secondo appare interamente intonacato, con aperture incorniciate in travertino e arenaria. Di gran pregio sono gli affreschi settecenteschi nelle volte dei piani del palazzo, attribuiti al pittore pisano Bracci. Attualmente la struttura ospita abitazioni private, pertanto, risulta visitabile solo dall'esterno.
Fonte: Wikipedia
*****
L’apertura era sottolineata da un loggiato al primo piano superiore, in gran parte tamponato in un secondo momento. Il prototipo più importante di quest’impianto è senese: la villa Chigi alle Volte.
Sembra che il palazzo Guglielmi, con ala unica lungo il Casato di Sopra e il fronte a tre ali volto verso S. Agostino, sia l’unico a Siena a fondere la tipologia del palazzo urbano con quella della villa a tre ali. Per quel che riguarda l’autore, viene fatto il nome di Bartolommeo Neroni detto il Riccio.
Fonte: L'Accademia dei Rozzi
*****
Costruito nel 1548 come ricorda Ettore Romagnoli nella biografia del Riccio: «innalzato da Alessandro Guglielmi il prospetto del Palazzo riguardante la piazza di S. Agostino, palazzo che appresso fu degli Azzoni ora dei Pannellini, da alcuni erroneamente apposto al Peruzzi, e dal ...Mancini notato come opera del Riccio».
Fonte: Sinalunga.it
Fotografie di un appartamento del palazzo in vendita prese dalla rete: